Centralini telefonici VoIP e tradizionali
Alla telefonia tradizionale abbiamo affiancato il mondo della telefonia VoIP, che offre una gestione estremamente conveniente anche per configurazioni con pochissimi interni, ma in grado di supportare le necessità più esigenti di strutture con centinaia di interni. Tra i punti di forza di un sistema VoIP c’è il costo contenuto della struttura, la flessibilità e la possibilità di integrare la telefonia con voicemail, fax to mail o client di posta elettronica e la documentazione addebiti solo per citarne alcuni. La personalizzazione della modalità di utilizzo gode di infinite combinazioni che rendono questo tipo di centralino la soluzione ideale per tutti. Basato su tecnologia Asterisk, è integrabile con la maggior parte dei software gestionali e CRM presenti nel mercato, diventando uno strumento di lavoro dalle caratteristiche e dal valore decisamente superiore ad un centralino telefonico tradizionale.
La tecnologia VoIP si sposa molto bene con la virtualizzazione, integrandosi perfettamente nella struttura informatica di un’azienda senza richiedere un hardware dedicato. In altri termini, il centralino può essere virtualizzato e inserito all’interno di un server già presente in azienda, e gli unici hardware utili sono gli apparecchi telefonici (disponibili da scrivania e cordless). In altri casi, l’apparecchio telefonico può essere sostituito da un PC e cuffie con microfono, come in ambienti di segreteria o call center con un elevato uso del terminale telefonico.
Parte dei telefoni VoIP, in particolare quelli dotati di display LCD con i giusti requisiti, possono essere utilizzati anche come monitor per la videosorveglianza IP, integrando funzioni “extra-telefoniche” di indubbia utilità. L’integrazione della voce nel mondo informatico ha prodotto numerosi utilizzi impensabili sino a qualche anno fa.
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