Anche quest’anno Area Informatica ha lasciato la propria impronta a Vinitaly, dove abbiamo allestito la struttura wireless e la parte server del “Concorso Enologico Internazionale“, evento durante il quale più di cento sommelier da tutto il mondo assegnano premi speciali come il Gran Vinitaly e le prestigiose medaglie ai vini più interessanti dell’anno.
Durante le selezioni dei vini partecipanti al 21° Concorso Enologico Internazionale sono stati utilizzati complessivamente circa 18.000 bicchieri e sono state compilate 17.500 schede di valutazione pari a 250.000 giudizi parziali. Questi numeri da soli fanno ben capire la mole di dati che la nostra struttura ha dovuto supportare nell’arco di quattro giorni.
I giudici erano dotati di un’iPad che, collegata ad un sistema centrale, raccoglieva le valutazioni sui vini in concorso per restituire classifiche e statistiche. Il nostro lavoro è stato quello di realizzare una rete di access point in grado di gestire al meglio le oltre cento iPad connesse in WiFi al server centrale. Per l’occasione abbiamo utilizzato cinque Aruba AP105, degli access point ad alte prestazioni con un trasferimento dati di 300 Mbps e protocolli 802.11a/b/g/n. Abbiamo scelto gli AP105 perché la tecnologia MIMO, le due bande (una da 2.4GHz e una da 5GHz) e le quattro antenne omnidirezionali rappresentano una garanzia in termini di copertura e prestazioni.
Sono stati posizionati nel perimetro del salone che ha ospitato l’evento, invisibili alla vista dei presenti ma estremamente utili ed efficaci per la buona riuscita della manifestazione. Sono stati usati poco meno di 300 metri di cavo di rete in CAT6, anche questo posizionato in maniera tale da non essere visto. La manifestazione è stata ripresa, per motivi di sicurezza, da una videocamera IP di Mobotix, la Dualdome D15, con doppio obiettivo in alta risoluzione. La telecamera è stata collegata alla stessa struttura, mentre le riprese sono state registrate all’interno di un NAS di HP. Ecco uno screenshot del filmato da cui si vede l’utilizzo dei tablet durante il concorso.
I cinque AP, alimentati da una rete PoE, sono stati supportati da un sistema di ridondante su tutti i livelli: due switches DELL 2824, due server HP ML350 G8 con VmWare, Windows Server 2008 R2 e Linux, dotati di 4 ethernet l’uno. Naturalmente anche i NAS di HP, destinati alle riprese della telecamera IP, erano ridondati. Il motivo di tale dotazione è legato alla necessità di rendere il sistema funzionante anche in caso di guasto, perché l’evento non permette defaillance.
Se volete ulteriori informazioni relativamente a realizzazioni di progetti e strutture con scopi particolari contattateci ai soliti recapiti.