Investire in una struttura informatica con gli strumenti adeguati offre la possibilità di gestire le risorse aziendali in maniera ottimale, usufruendo della migliore tecnologia al riparo dall’obsolescenza tecnologica. Valutiamo i nostri servizi in funzione alle esigenze del cliente, scegliendo tra leasing e noleggio, che si differenziano sotto l’aspetto operativo, economico e fiscale.
Ci avvaliamo di professionisti affermati in grado di analizzare le esigenze del nostro cliente e proporre la soluzione più interessante e conveniente. Noi ci occupiamo di tutta la parte burocratica.
Ecco alcuni dei vantaggi offerti:
• Risparmio di capitale proprio: con la locazione operativa l’Azienda ottiene il bene che serve per la propria attività senza impegnare capitale e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.
• Miglioramento della situazione finanziaria: la locazione operativa migliora i ratios di indebitamento in quanto non rappresenta (in caso di contabilità secondo standard italiano) un debito per l’azienda ma solo un canone in conto economico.
• Flessibilità: la locazione operativa non ha durate minime e – a seconda della tipologia dei beni – può prevedere formule che non prevedono il completo ammortamento del bene, permettendo di utilizzare i beni solo per quanto si deprezzano nel corso del tempo del contratto. A fine locazione sono possibili più opzioni (rinnovo, restituzione, prosecuzione, acquisto del bene usato).
• Efficienza fiscale: la locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES che a fini IRAP senza limitazioni di durata minima.
• Prevedibilità e gestione del budget: la locazione operativa opera con canoni fissi (non essendo un prodotto finanziario non sono previste “indicizzazioni” a parametri del mercato finanziario) dove è compresa anche l’assicurazione del bene.
La Locazione Operativa è una formula in cui i beni necessari all’attività vengono acquistati da un locatore e dati in locazione al Cliente finale. Il Cliente può così utilizzarli per la durata prestabilita, dietro pagamento di un canone periodico predefinito e fisso.
Si tratta di un tipo di contratto ormai molto diffuso anche in Italia specie per beni ad alta tecnologia (computer, server, centralini telefonici, ecc. ecc.).