Chi è del nostro settore sa quale varietà e quantità di elementi si accumulano sotto i tasti di una tastiera in condizioni di normale utilizzo. Chi poi passa molte ore davanti al PC può incorrere in incidenti con cibo e bevande che accidentalmente finiscono tra i tasti.
Logitech ha finalmente creato una tastiera che può essere lavata direttamente con l’acqua, eliminando i problemi descritti anche per i più distratti. Si tratta della tastiera lavabile Logitech K310, le cui caratteristiche sono ben visibili in questo video:
Si presta quindi ad essere semplicemente spolverata ma è pronta per una vera e propria immersione, questa tastiera lavabile con fori di scolo può essere pulita e asciugata con la massima semplicità. Le lettere dei tasti sono stampate al laser e protette da un rivestimento resistente ai raggi ultravioletti per impedire che sbiadiscano con l’acqua. Il prezzo consigliato al pubblico è di € 39,99 IVA compresa.
Il produttore dà alcune indicazioni sul lavaggio, che riportiamo di seguito:
Solo lavaggio a mano. Utilizzare un detergente delicato e un panno morbido. Immergere in acqua tiepida con altezza inferiore a 30 cm e temperatura inferiore a 50°C. Non lavare in lavastoviglie. Non utilizzare sostanze abrasive, alcol, solventi o detersivi aggressivi. Non immergere il cavo USB. Seguire le istruzioni per il lavaggio fornite nella Guida rapida.
ATTENZIONE Questa tastiera offre la possibilità di essere pulita più efficacemente di quanto si possa fare con una tastiera comune. Area Informatica tratta anche tastiere e mouse impermeabili e medicali (anche con fattore di protezione IP68 – Protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri. Protezione contro l’immersione in acqua permanente a 1 metro di profondità.), con caratteristiche e standard più elevati rispetto al prodotto proposto in questo articolo.