Vedi anche Yocto2 (aggiornato 15 luglio 2014)
Piccolo, anzi, piccolissimo. Yocto, il nuovo PC di SiComputer impressiona per le dimensioni ridotte a 110 x 110 x 40 mm, ma sorprende per le prestazioni che è in grado di offrire. È in effetti il primo microcomputer dotato di processore Intel Core i3 o i5 e di una scheda video Intel HD 4000 Graphics che se la cava piuttosto bene anche con il 3D. Il disco fisso non è un hard disk tradizionale ma un velocissimo SSD, che chiude il cerchio di una configurazione che è reattiva e performante, più di quanto ci si possa aspettare da un PC tradizionale.
La configurazione che abbiamo provato è la seguente:
Processore Intel Core i3 3217U 1.8 GHZ, 3 MB cache
Memoria installata 4 GB DDR-3 SO-DIMM (16 GB massima)
Chipset Intel QS77 con Fast Boot
Slot PCI-Express 1 Mini PCI-E a metà grandezza
Socket DIMM 2
USB 2.0 3
Hard Disk SSD 120 GB mSATA
Video card Intel HD 4000 Graphics con 2 uscite HDMI
Audio 7.1 canali HD Audio tramite 2 porte HDMI 1.4a
Scheda rete Gigabit Intel 82579V
Scheda wireless 802.11 b/g/n con antenna interna e Bluetooth
Unità Ottica Non Inclusa (anche volendo, un DVD ha un diametro superiore agli 11 cm)
Alimentatore Esterno: tensione IN da 100~240V e tensione OUT da 19V 65W
Consumo medio 14W
Dimensioni 110 L X 115 P X 40 H mm
Accessori di serie Staffa vesa, alimentatore esterno
Sistema Operativo Windows 7 Professional 64bit
Compatibilità Windows 7 / 8
Garanzia 36 mesi (on center)
Scarica la scheda tecnica in PDF.
L’avvio è davvero molto veloce, in una manciata di secondi il desktop di Windows è caricato e pronto, e fin qui tutto bene, ma Yocto fa la sua bella figura proprio quando si spinge sull’acceleratore. Abbiamo installato un programma che utilizzano i medici con le TAC, che sviluppa immagini ortogonali in 2D e un modello anatomico in tre dimensioni. Non c’è stata la minima esitazione nella visualizzazione di un modello di 15×15 cm reali, e la parte di rendering 3D è più che soddisfacente per l’ottimo lavoro fatto dalla scheda video on board (per essere precisi manca un po’ di fluidità nelle rotazioni, tipica di schede video professionali o gaming) . Le attese sono ridotte al minimo quando non sono eliminate del tutto, e la sensazione di avere a che fare con un PC “superiore” è avvertibile dall’accensione allo spegnimento.
Oltre alle dimensioni, inedite in un PC di questa categoria, la dotazione di base lo rende una delle macchine più versatili ed utilizzabili del momento, in quanto è dotato sia di connessione wireless che bluetooth, può gestire due monitor (o un monitor ed un videoproiettore), può essere collocato dietro al monitor con la staffa VESA fornita di serie, e tutto questo consumando mediamente solo 14 watt!
Dal sito di SiComputer:
Productiva Yocto è molto diverso da quello che ti aspetti: è ridotto solo nelle dimensioni, offrendo prestazioni grafiche straordinarie, reattive e all’avanguardia in un case incredibilmente piccolo che puoi tenere nel palmo della tua mano. Le grandi prestazioni si celano in un form factor ultra compatto oltre ogni aspettativa, pronto per essere inserito in ogni contesto con l’affidabilità e la flessibilità di un grande personal computer. Productiva Yocto è il motore di calcolo per ogni destinazione immaginabile, senza compromessi su prestazioni e dotazione, con tutta l’affidabilità garantita dall’esperienza SiComputer.