Perchè scegliere la virtualizzazione?
Il sistema operativo installato in un PC o un server, da qualche anno vede la possibilità di essere installato in una condizione che non lo lega all’hardware che lo ospita, ma che permette di essere virtualizzato. La conseguenza diretta implica l’installazione nello stesso hardware più sistemi operativi indipendenti e funzionanti contemporaneamente, riducendo i costi dell’hardware, diminuendo i consumi e ottimizzando le risorse hardware per ogni sistema presente.
– Consolidamento server e ottimizzazione infrastrutturale
Aumentare in maniera significativa l’utilizzo delle risorse unendo in pool le risorse infrastrutturali comuni e abbandonando il modello preesistente di corrispondenza univoca tra applicazioni e server (“una sola applicazione in un server”).
– Incremento della reattività e flessibilità operativa
La virtualizzazione fornisce una nuova modalità di gestione dell’infrastruttura IT e consente agli amministratori di dedicare meno tempo ad attività ripetitive, quali il provisioning, la configurazione, il monitoraggio e la manutenzione.
– Riduzione dei costi dell’infrastruttura fisica
Ridurre il numero di server e la quantità di hardware IT correlato nel data center. Ciò riduce le esigenze di spazio, alimenta-
zione e raffreddamento e provoca un evidente risparmio sui costi IT.
– Maggiori disponibilità applicativa e business continuity
Eliminazione dei tempi pianificati di inattività e veloce ripristino da interruzioni non pianificate con la possibilità di eseguire ba-
ckup sicuri e di migrare interi ambienti virtuali senza interruzioni operative.
Per ulteriori informazioni o referenze contattate un nostro consulente: …049 9600880